Marco Aramu
Boxe
Lezione di prova gratuita
Lezione di prova gratuita
Disciplina
Il pugilato (chiamato anche con il nome francese boxe) è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. A livello competitivo si svolge all’interno di una superficie quadrata chiamata ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario per una determinata durata di tempo.
Il pugilato amatoriale è una competizione di rilevanza olimpica (venendo praticato anche nei Giochi del Commonwealth), oltre ad avere dei propri campionati mondiali. In questo caso gli incontri vengono organizzati su una distanza che va da una a tre riprese (round).
L’incontro finisce prima delle riprese previste quando l’arbitro stabilisce che uno dei due contendenti non sia più in grado di combattere, quando viene squalificato dall’arbitro o quando si arrende (il cosiddetto “getto della spugna”). Se il combattimento si prolunga fino ad esaurire le riprese previste, la vittoria viene determinata dal punteggio attribuito dai giudici, dove il vincitore sarà chi ha totalizzato più punti. Nel caso in cui il punteggio sia uguale tra i due sfidanti, vi è una differenza di regolamento a seconda del tipo di incontro disputato: nel caso di un incontro amatoriale (come nel caso delle Olimpiadi), i giudici attribuiscono comunque la vittoria ad uno dei due contendenti sulla base di un giudizio tecnico; nel caso di un incontro tra professionisti il risultato è quello di un pareggio.
Orari Lezioni
BOXE
Martedì – Giovedì – Sabato
13:30 – 15:00
18:30 – 20:00
Istruttore
Marco Aramu
Inizia a praticare pugilato agonistico nel 2011.
Nel 2015/2016 gli è stato conferito il primo attestato come aspirante tecnico e nel 2021 ha conseguito il diploma di tecnico federale.
Insegna pugilato dal 2016.